Test Intolleranze

farmacia sancarlo intolleranze alimentari

L’intolleranza alimentare è un’ipersensibilità verso una certa sostanza o un alimento che provoca una reazione metabolica negativa, mediata da anticorpi IgG.
Nelle intolleranze alimentari si assiste ad una reazione immunologica lenta, provocando una sintomatologia generale sfumata, sintomi respiratori o con alterazioni cutanee.
L’insorgenza dei sintomi è riconducibile all'accumulo nel tempo delle sostanze responsabili di ipersensibilità, fino ad un livello che supera la “dose soglia".

 farmacia sancarlo desio elenco alimenti 

Per determinare il grado di intolleranza alimentare, la Farmacia esegue un test immunologico di laboratorio che rileva le reazioni metaboliche avverse nei confronti delle proteine dei 90 principali alimenti presenti nella dieta mediterranea. Su un campione di sangue, viene quantificata la reazione che si scatena fra gli antigeni alimentari presenti nei 90 alimenti e gli anticorpi IgG presenti nel siero del campione. Il test è condotto sulla metodica immunoenzimatica ELISA (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay). Il costo dell'esame è di 145 € e i tempi di refertazione sono di 7 giorni lavorativi.

Per maggiori informazioni contattare la Farmacia

Questo sito web utilizza i cookies per gestire l'autenticazione e la navigazione. Navigandolo accetterai l'utilizzo dei cookies.